
Avvocato divorzista

In tutti i campi lavorativi, avere una specializzazione comporta sempre una maggiore preparazione e professionalità, soprattutto per un avvocato divorzista in un campo come quello dei rapporti familiari e matrimoniali in particolari, soprattutto alla luce delle recenti leggi e sentenze della Corte di Cassazione che vanno a incidere profondamente su questo istituto.
Oltre alla legge sulle unioni civili 76/2016, della quale tanto si è parlato, particolare importanza riveste ad oggi la recentissima sentenza 11504/17 in tema di mantenimento, che rovescia il normale orientamento giurisprudenziale finora tenuto.
Grazie a questa pronuncia infatti la Cassazione stabilisce nuovi parametri sull’assegno di divorzio: scompare il principio guida del tenore di vita goduto nel corso delle nozze, sostituito dal criterio dell’indipendenza o autosufficienza economica. Come a dire che il matrimonio non è più un’assicurazione sulla vita, quanto piuttosto, sono parole della stessa corte, un atto di libertà e auto-responsabilità.
Cambiamenti nella tutela del matrimonio
La tutela del matrimonio sta dunque cambiando. Non solo perché sono previste forme ad esso alternative e legislativamente regolate, che comunque non potranno mai essere tutelate (per scelta legislativa) come la normale unione matrimoniale – sia per i coniugi che per i rapporti che regolano anche altri soggetti che attorno ad esso direttamente o indirettamente gravitano – quanto perché anche la regina delle unioni non è più considerata una situazione definitiva, neanche in sede di assegno divorzile.
Cambiano i tempi, cambiano le condizioni. Per tutelare gli interessi delle persone, assicurare la migliore copertura patrimoniale e civile dei coniugi, stabilire un regime che protegga i figli e i familiari, un avvocato divorzista , specializzato più che nella nella creazione di un matrimonio nel suo scioglimento, si dedica esclusivamente a questo aspetto del diritto di famiglia, specializzandosi e restando costantemente informato, molto più di un avvocato civilista generico.
Un avvocato divorzista si occupano esclusivamente di questa materia e ne conosce le novità e i nuovi indirizzi prima degli altri.
Altra caratteristica importante per questi avvocati è che intervengono sempre prima che si verifichino situazioni spiacevoli.
Avvocati matrimonialisti e divorzisti infatti curano al meglio i casi a loro sottoposti, regolandoli in modo da limitare situazioni spiacevoli e salvaguardando sempre gli interessi delle persone in gioco.
Affidatevi dunque ad avvocati divorzisti specializzati in materia. Sono più preparati, non sostano più degli altri e soprattutto vi sapranno consigliare al meglio in ogni situazione, proteggendovi anche preventivamente.